loader image

Castèlanadèl 2023

Castel San Pietro Terme, la città di Natale

Per le festività natalizie Castel San Pietro Terme diventa, come da tradizione, Castèlanadèl: un calendario di proposte fatto di luci, presepi, concerti, mercati, musica, mostre e tante proposte per tutte le età.

Si accende sabato 2 dicembre alle 17.30 il Natale a Castel San Pietro Terme, con la tradizionale cerimonia di accensione delle luminarie, accompagnata dalla fiaccolata guidata dalla musica della banda cittadina (ritrovo alle ore 17.00 in Via Cavour). A seguire alle 19.00 cerimonia di accensione presso il Centro Commerciale di Osteria Grande. 

Per l’intero periodo natalizio, Piazza XX Settembre si trasformerà in un vero e proprio giardino di Natale con aiuole di prato verde, il tradizionale presepe di Gianni Buonfiglioli, l’Albero di Natale e decorazioni luminose. Una seduta a forma di mezza luna disegnerà lo spazio dedicato ai vostri selfie natalizi. In Piazza Acquaderni troverà spazio la tradizionale giostra per bambini.

Cuore del Natale castellano sono le domeniche 3, 10 e 17 dicembre, ricche di musica, intrattenimento e shopping. Il Centro Storico si animerà con negozi aperti, fiera delle eccellenze enogastronomiche e mercatini artistici/creativi, con idee regalo. In Piazza XX Settembre spazio alla musica e agli intrattenimenti. Il luminoso portico di via Cavour sarà dedicato quest’anno a mostre, artisti, associazioni e solidarietà.

Nella frazione di Osteria Grande è Natale domenica 3 dicembre al laghetto Mariver con idee regalo e prodotti artigianali, enogastronomia, laboratori per bambini e set fotografico natalizio. Alle 16.30 accensione del presepe sul lago con le lanterne galleggianti.

Da non perdere il mercato straordinario e la celebrazione della Fiorita l’8 dicembre, i tradizionali concerti nelle chiese del capoluogo e delle frazioni, gli spettacoli al Teatro Cassero e Cinema Teatro Jolly, le celebrazioni di Capodanno, per terminare con l’Epifania e l’arrivo dei Re Magi. Il 30 dicembre in Piazza XX Settembre immancabile l’Abbraccio alla città con le autorità civili e religiose.

Ampio spazio anche per i presepi allestiti in vari punti della città: in piazza, al Giardino degli Angeli, nelle chiese e nelle frazioni. 

Sarà visitabile la mostra fotografica di Angelo Orsi e Mirco Lazzari “Magic” dedicata ad Ayrton Senna nel trentennale della sua morte nella Sala Espositiva di via Matteotti, inserita nel progetto “Ayrton remembering: Imola 1994-2024”. 

Programma completo e dettagliato sul sito www.prolococastelsanpietroterme.it.

Per maggiori informazioni: 

Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme APS

Tel. 051/6954135 – 051/6951379

info@prolococastelsanpietroterme.it

www.prolococastelsanpietroterme.it