Impianti sportivi e parchi

Castel San Pietro Terme offre circa 100 metri quadrati di verde pubblico per ogni abitante, parchi attrezzati per il tempo libero e qualificati impianti sportivi, fondamentali per la qualità della vita e per lo sviluppo turistico del territorio. Lungo il Viale delle Terme troviamo il Parco Lungo Sillaro, con attrezzato percorso vita e piste ciclopedonali e, poco distante, il Parco Casatorre, con diversi impianti sportivi, tra i quali il palasport, la piscina comunale invernale ed estiva, campi da tennis, da basket, da calcio, calcio a 5 e rugby. Sono presenti inoltre una pista da skateboard e la pista di pattinaggio. A questi si aggiungono sul territorio un campo di tiro con l’arco, il Centro Ippico “Ippocampus”, numerose piste polivalenti, palestre e bocciodromi. Inoltre si estende per circa 60 ettari immersi fra la Valle del Sillaro e le colline il Golf Club Le Fonti, comprendente un campo da golf a 18 buche, campo pratica e club house. Altra struttura dell’eccellenza è la pista di Motocross “Calvanella”, utilizzata da piloti di ogni livello, e che ospita ogni anno manifestazioni e campionati di livello nazionale. Uno dei luoghi più suggestivi della città è il Giardino degli Angeli di Via Remo Tosi, giardino di circa 400 metri quadrati, che ospita diverse centinaia di piante di più di 100 specie provenienti da tutto il mondo. Nel periodo estivo il giardino ospita la rassegna musicale “I suoni degli Angeli”. Altre oasi di verde sono fruibili in tutto il territorio comunale: citiamo in particolare il Parco delle Terme, il Laghetto Scardovi, le zone di Bertella e Scania, il Laghetto Mariver ad Osteria Grande ed altri nelle varie frazioni.

Percorso di interesse naturalistico parchi e acque

Durata 2 h – percorso facile, a piedi o in bicicletta.
Partenza Piazza XX Settembre.
Parcheggio Viale Oriani rive del Sillaro (zona Orti Comunali): a nord è possibile ammirare l’Antico Ponte romano della Via Emilia, mentre a sud si possono percorrere le piste ciclopedonali che attraversano il Parco Lungosillaro, con percorso vita e piacevoli aree di sosta, fino alle Terme.
Viale Terme (zona stabilimento termale): Parco delle Terme con fontana d’acqua solforosa aperta al pubblico, Laghetto Scardovi, piccolo lago artificiale circondato da alberi secolari, e l’antica chiusa del canale che giunge fino a Medicina.
Risalendo Viale Terme: Fonte Fegatella, simbolo della città per quanto riguarda le acque oligominerali, e Parco Casatorre, con i suoi impianti sportivi.
Viale dei Ciliegi fino a Via Remo Tosi: Giardino degli Angeli.