Estate Castellana, giugno e luglio a Castel San Pietro Terme

L’estate più animata è l’Estate Castellana!

Con l’arrivo del mese di giugno, prende il via l’intenso e coinvolgente programma dell’Estate Castellana con decine di eventi di musica, enogastronomia, spettacoli, sport e molto altro ancora, organizzati come sempre da Amministrazione Comunale e Pro Loco di Castel San Pietro Terme, con la collaborazione di tante altre realtà e associazioni del territorio.

Dopo l’inizio a tutto show con l’ARTinCIRCO l’1 e il 2 giugno, tornano dal 14 al 16 giugno le prelibatezze dello Street Food Festival, con musica, intrattenimenti e arte di strada. Torna anche la Notte Celeste, un weekend dedicato al benessere delle acque termali in scena dal 21 al 23 giugno. Immancabile poi la Festa della Birra di Osteria Grande con concerti, gastronomia, mercatino, giostre, animazione e dj set dal 21 giugno al 1° luglio.

In arrivo anche tanto sport dal basket con il 20° Memorial Luca Grilli (2-16 giugno), al pattinaggio nella pista di Casatorre con lo spettacolo “Acqua brillante” (9 giugno) e le serate “Disco Roller” con noleggio pattini per tutta l’estate, e naturalmente le prove della Carrera, al via dal 3 luglio, che proseguiranno il 10, 14, 17, 24, 28 e 31 luglio.

Spazio anche alle mostre. Allo Studio d’Arte FC in via Tanari 1445/B “Carte, parassiti e altre storie …sono visioni, memorie, discese nell’inconscio…” di Mauro Rea a cura di Anna Boschi e Donato di Poce (8 giugno-15 agosto), mentre la Sala espositiva di via Matteotti 79 ospiterà “Lo sguardo e il segno” di Paolo Tambini (8-16 giugno) e la mostra antologica dal 1964 al 2024 di Domenico Signoriello (26 giugno-7 luglio). Inoltre a Bologna, nella prestigiosa location di Palazzo Rossi Poggi Marsili in via Marsala 7, è aperta fino al 30 giugno la mostra “Apre e chiude”, la chiave attraverso i secoli, a cura di Piero Degliesposti.

Divertimento assicurato con Balera sotto le stelle (24 giugno, 1, 8, 15, 22, 29 luglio e 5 agosto) e le Tombole sotto le stelle (18 e 25 giugno, 2, 9, 16, 23, 30 luglio).

Ci sono poi gli incontri per bambini e famiglie nelle Biblioteche di Castel San Pietro e Osteria Grande (4, 8 e 13 giugno), il Ganesh Music Contest (13, 21, 27 giugno), la rassegna di teatro per ragazzi “Nella Splendida Cornice” (14 e 15 giugno), la semifinale della sedicesima edizione di Gocce di Musica per la solidarietà, la festa “Play. Giocare, recitare e suonare parole” al Centro giovanile di via Remo Tosi in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno) e il “Solstizio d’estate a Montecalderaro (21 giugno).

Luglio prosegue con tanta musica, gastronomia e divertimento, in primis con il Festival Maratona d’Estate in Lirica al Convento dei Frati Cappuccini (2, 3, 4, 5 luglio); seguono Indigest Festival, manifestazione di musica indipendente organizzata al Parco Casatorre da Uroboro (11, 12, 13 luglio), Osteria sul Lago in Festa (13 e 14 luglio) e Varignana di Notte il 26 e 27 luglio, ERF Summer Festival “Classico è contemporaneo” (19 luglio, 2, 3 e 22 agosto), il Festival “In mezzo scorre il fiume”, percorsi fra musica e natura (28 luglio, 9 e 23 agosto) e anche il Cinema in Tour (17, 24, 31 luglio e 9 settembre).

Due mesi di eventi per tutti e per tutti i gusti, da non perdere scaricando il programma qui: https://prolococastelsanpietroterme.it/event/estate-castellana-2024/.

Il programma dell’Estate Castellana viene aggiornato giorno per giorno sulle Pagine Facebook e Instagram di Pro Loco.

Per informazioni: ASS. TURISTICA PRO LOCO: tel. 051 6951379, info@prolococastelsanpietroterme.it, www.prolococastelsanpietroterme.it