Castèlanadèl 2019, la Città di Natale

Ambiente, giochi di ieri e di oggi, shopping e regali, cibo di strada, tradizione, musica e concerti, presepi, mostre e incontri: sono questi i principali ingredienti del programma di Castèlanadèl, ideato da Amministrazione comunale e Pro Loco per festeggiare il periodo natalizio che quest’anno si arricchisce di tante novità e iniziative diffuse nella città e nel territorio.

SCOPRI QUI LA FILOSOFIA DEL NATALE CASTELLANO 2019.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO: castelanadel 2019 opuscolo

Questi gli EVENTI PRINCIPALI del Castèlanadèl 2019:

DOMENICA 1° DICEMBRE
– GRANDE PARATA DI NATALE. Sfila per le vie del Centro Storico la parata più allegra e colorata di sempre, che coinvolgerà i bambini e le bambine delle scuole, il Corpo Bandistico, i gruppi sportivi, le associazioni, le Carrere storiche, Onda Solare, elfi, zampognari, trampolieri e tanto altro ancora… tutti vestiti a festa, per portare a Castel San Pietro Terme la magia e lo spirito del Natale. La parata sarà accompagnata dalle note del Carillon del Santissimo Crocifisso. Al termine tutti in Piazza XX Settembre per un saluto finale con i canti degli studenti della Scuola Primaria Sassatelli. Ritrovo alle ore 9 all’incrocio fra viale Roma e via Mazzini.
– ACCENSIONE LUMINARIE E FIACCOLATA a Castel San Pietro Terme. Ritrovo ore 17 presso Chiesa dell’Annunziata. La fiaccolata sarà guidata dal Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme. In occasione dell’accensione delle luminarie Concerto di Natale degli alunni della Scuola Primaria Albertazzi.
#tradizione #ambiente

MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE
– ACCENSIONE LUMINARIE E FIACCOLATA a Osteria Grande. Ritrovo alle ore 18 al parcheggio del Laghetto Mariver. Accensione presepe sul lago. Ore 18,30 Cerimonia di accensione presso Centro Commerciale Via Grassi. La fiaccolata sarà guidata dal Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme. Al termine, coro degli alunni della Scuola Primaria di Osteria Grande.

VENERDI’ 6, SABATO 7 E DOMENICA 8 DICEMBRE
OSTERIA CHE NATALE! Realizzazione di un “villaggio natalizio” presso la piazzetta del Centro Commerciale di Osteria Grande con animazioni, espositori e laboratori per tutti i gusti. Venerdì dalle ore 16 alle 19, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 19.
#tradizione #creatività

DOMENICA 8 DICEMBRE
– FIORITA. Nel pomeriggio i Vigili del Fuoco recano il tradizionale omaggio floreale e l’omaggio dell’Ass. Carabinieri alla statua della Beata Vergine del Rosario.
– MERCATO STRAORDINARIO Negozi del Centro Storico aperti tutta la giornata.

SABATO 14 DICEMBRE
OSTERIA CHE NATALE! “Al Dsàmmbar Fest – dal cibo alla beneficienza” Stand gastronomico con salsiccia, wurstel, birra, il tutto condito con la buona musica dei Trequaranta presso il Centro Commerciale di Osteria Grande dalle ore 18.30.
#tradizione #creatività

DOMENICA 15 DICEMBRE
CASTEL SAN PIETRO TERME – LA CITTA’ DI NATALE. Aperture straordinarie dei negozi, animazioni itineranti, degustazioni sul pavè del Centro Storico, giochi della tradizione. Portico artistico-creativo in Via Cavour.
Tradizione ed innovazione, sostenibilità e velocità, sudore e passione. Sono alcuni dei punti di contatto tra il mondo della Carrera e il mondo Ducati, che si incontrano a Castel San Pietro Terme per dare al Natale Castellano un tocco di grande tecnologia, fra pura energia e sostenibilità.
– Ore 11.30 presso Cortile esterno Saletta di Arte Contemporanea Via Matteotti 79 “CARRERA EMOZIONI E TECNOLOGIA” scatti del fotografo Mirco Lazzari dedicati alla Carrera 2019.
– Ore 18 Inaugurazione della mostra Fotografica di Mirco Lazzari dal titolo “EMOZIONI IN ROSSO”, dedicata al mondo Ducati. Orari di apertura dal lunedì alla domenica dalle 16,30 alle 19. La mostra rimarrà aperta fino al 15 gennaio. Chiusa nei giorni 24 dicembre e 1 gennaio. Ingresso libero.
#tecnologia #ambiente #passione

SABATO 21 E DOMENICA 22 DICEMBRE
WINTER FESTIVAL AD OSTERIA GRANDE: Il Ristobar Il Sospiro organizza un weekend all’insegna dell’enogastronomia, dello sport e dell’intrattenimento per grandi e piccini. Sabato dalle ore 14 e domenica dalle ore 10.
#ambiente #innovazione

DOMENICA 22 DICEMBRE
– Ore 10 e ore 15.30 “CONCERTO PER CAMPANE E CARILLON”. Un concerto al tempo stesso tradizionale e nuovissimo, irripetibile altrove: le campane itineranti e lo storico carillon del Santuario del Santissimo Crocifisso, eccellenza ed unicità a livello europeo, suonano insieme le note sacre, magiche ed emozionanti tipiche del Natale.
#tradizione #tecnologia

MARTEDI’ 31 DICEMBRE
NOTTE DI SAN SILVESTRO con fuochi d’artificio dalla Torre del Cassero

LUNEDI’ 6 GENNAIO
TRADIZIONALI EVENTI DELL’EPIFANIA con l’arrivo della calza della befana dell’Associazione Volontari
Pubblica Assistenza e Protezione Civile onlus e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in piazza XX
Settembre. La Befana porterà le calze anche ai bambini e bambine di Osteria Grande presso la Bocciofila nel
pomeriggio. Infine, piazza XX Settembre ospiterà il Presepe Vivente e l’arrivo dei Re Magi alle ore 10.30.
#tradizione.

Un assaggio di campane, quelle dei campanari e quelle del carillon del SS Crocifisso: