Proloco propone: conosciamo il territorio vicino e lontano!

Sabato 25 gennaio 2020 – BOLOGNA DA SCOPRIRE: VISITA AL COLLEGIO VENTUROLI

Visita guidata ad uno dei palazzi più importanti della storia di Bologna, che apre eccezionalmente le porte per la nostra visita. Si tratta di uno degli antichi collegi per studenti di Bologna, in via Centotrecento: il collegio Illirico-Ungarico. Di questo periodo si conserva, oltre all’architettura del palazzo, l’antico Refettorio con affreschi settecenteschi e tracce di pitture nel quadriportico inferiore. Dal 1822 per volontà dell’architetto Angelo Venturoli il palazzo venne acquistato e riorganizzato per la formazione artistica di giovani di talento. Al primo piano la Galleria presenta una selezione di opere eseguite dagli allievi nel periodo della loro formazione giovanile. Tra i più famosi artisti troviamo: Luigi Busi, Luigi Serra, Giuseppe Romagnoli, Farpi Vignoli, coi quali possiamo ripercorre quasi due secoli di arte bolognese.

Sabato 15 Febbraio 2020 – BOLOGNA DA SCOPRIRE: LE STREGHE E L’INQUISIZIONE

Durante il percorso guidato andremo a visitare i luoghi dove tutto questo si svolgeva: dalla sala dell’Inquisizione in San Domenico, eccezionalmente aperta per noi, fino a Piazza Maggiore per riscoprire personaggi e storie in un racconto appassionante e sorprendente.

> Per informazioni e prenotazioni: Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme, 0516951379, info@prolococastelsanpietroterme.it, sede di via Ugo Bassi 19 aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 12.30.