+39 051 6951379

Eventi e Sagre

Carnevale

Antica tradizione italiana, anche a Castel San Pietro Terme il Carnevale è festeggiato come consuetudine insieme e all’aperto, per le strade e le piazze, con parate colorate, maschere, animazione, musica, elementi giocosi e fantasiosi e l’immancabile tradizione enogastronomia locale.

Very slow

È la festa di primavera delle Città Slow che accende il gusto del vivere bene e al ritmo giusto. Cittaslow significa infatti lentezza. Lentezza intesa come ricchezza, bellezza, il tutto a misura d’uomo. Lentezza che si gusta a tavola ma anche a passeggio, lentezza che produce prodotti tipici di saggia manifattura, lentezza che va verso il futuro con i tempi del mondo, che ruota lento.

Giugno Castellano

Il mese di giugno conta numerose iniziative dal carattere vario nonché il Naturalmiele, evento speciale dedicato al prezioso nettare degli dei, e la Notte Celeste delle terme dell’Emilia Romagna. Una manifestazione lunga un mese nel quale la città accoglie e festeggia l’estate. Molteplici sono ogni anno le differenti proposte che animano le vie e le piazze del centro storico, per scoprire o riscoprire il patrimonio culturale, artistico, sociale, sportivo e turistico di Castel San Pietro Terme.

Estate castellana

Estate significa spazio al folklore, ai giovani e a ciò che si dimentica durante l’anno. Anche in estate Castel San Pietro Terme si colora di proposte ed eventi, prevalentemente all’aria aperta, come integrazione per chi resta in città ma anche come ricche proposte per chi decide di sceglierla per le proprie giornate estive o vacanze.

Settembre Castellano

Il Settembre castellano non si può definire né una sagra né una festa. È infatti molto di più, è il momento clou dell’anno della città di Castel San Pietro Terme e delle sue frazioni in cui convergono tutte le maggiori espressioni culturali, enogastronomiche e sportive. Sagra della braciola di castrato (nata nel 1951), Carrera Autopodistica (ideata nel 1953), ma anche Varignana di notte, Varignana di Notte, Osteria sul lago in festa, Fiera del miele e molti altri appuntamenti.

Antico Castello

L’evento che riporta Castel San Pietro Terme alle sue antiche origini medievali attraverso un weekend che ruota intorno alla figura di Dante Alighieri, primo viaggiatore fra Emilia e Romagna. Per tre giorni la città si anima e colora dei sapori, gli odori, i mestieri e le tradizioni di un tempo ormai lontano, ma importante nella storia dell’umanità.

Castelanadel

Il Natale è per Castel San Pietro Terme uno dei momenti più intimi e magici dell’anno e per questo la città si offre nella tipica veste natalizia, addobbata e illuminata. Il centro commerciale naturale di Castel San Pietro Terme si trasforma in un salotto all’aperto, ideale per incontrasi, rifocillarsi e fare acquisti secondo i consigli dei commercianti. Fra le proposte immancabili del periodo natalizio vi sono i presepi storici della città: da visitare quello di Cleto Tomba in Santa Maria Maggiore, quello ottocentesco del Crocifisso e quello meccanico dell’Annunziata, ma anche quello dei Cappuccini e delle frazioni castellane son degni di visita.