loader image
Facebook Instagram +39 051 6951379

“Il giallo in mostra” a Mondaino (RN)

La mostra fotografica di Mirco Lazzari dedicata a Valentino Rossi, promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme APS con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, continua il suo tour regionale con tappa presso la Sala degli Archi della Rocca Malatestiana – Mondaino (RN) dal 14 dicembre 2022 al 19 gennaio 2023.

Venti stagioni di corse, il periodo in MotoGP, le tre fasi Honda e le prime vittorie, la sfida Yamaha con la sua consacrazione, il passaggio in Ducati, il ritorno alla Yamaha, il titolo sfiorato nel 2016, fino alla parte finale della carriera di pilota che lo trasforma in uomo maturo pronto ad altre sfide. Quelle emozioni da lui trasmesse che lo hanno reso un’icona del motociclismo e del mondo sportivo, gara dopo gara. Questo senza dimenticare il rapporto con i tifosi, che hanno colorato di giallo con cappellini e bandiere i circuiti di tutto il mondo in una scenografia assolutamente emozionante ed unica. 

La mostra rappresenta il punto di vista artistico del fotografo sul pilota, un uomo, uno sportivo, un personaggio che, con la sua passione, ha dato tanto alla terra dei motori, all’Italia e al mondo intero. L’allestimento ripercorre la carriera di Valentino Rossi attraverso 46 scatti (come l’iconico numero del campione) di Lazzari, che dal 2002 è fotografo accreditato con pass permanente alla MotoGP.

La mostra sarà inaugurata il 14 dicembre alle 15.30 e sarà aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2023 nei giorni feriali e il sabato dalle 10.00 alle 12.00; domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.

L’autore: Mirco Lazzari

Mirco ha iniziato a lavorare nel mondo della fotografia Motorsport all’età di 24 anni come responsabile dell’archivio fotografico di Autosprint e avendo così la possibilità di crescere a fianco dei grandi fotografi del settore di quel tempo. Dal 2002, pur continuando anche con le gare di F1 e World Rally, entra stabilmente nel Circo della MotoGP, dapprima seguendo un progetto per Phillip Morris e raccontando, fin dalla giovane età, le carriere di piloti come Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo e Marc Marquez: proprio Mirco ha seguito Marc nella sua prima favolosa stagione MotoGP in cui, da rookie, ha vinto il Motomondiale. Autore di una quarantina di libri fotografici di settore, si caratterizza per il suo stile fotografico che trasmette velocità e di cui ne ha fatto nel tempo la sua firma oltre che il suo biglietto da visita. Nel 2016 Mirco è stato selezionato da Nikon come testimonial. Maggiori informazioni: www.mircolazzari.com.