loader image
Facebook Instagram +39 051 6951379

L’Antico Castello – XI edizione

Torna a Castel San Pietro Terme, dall’11 al 14 novembre, “L’Antico Castello”, giunto ormai alla sua undicesima edizione, nell’ambito del progetto “Dante Primo Turista tra Emilia e Romagna”. Nel comporre il suo viaggio metaforico tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, il sommo poeta Dante Alighieri ha realmente viaggiato, sempre con il taccuino al seguito, per fissare nella memoria tempi, usi e costumi del Paese e guadagnandosi così, a posteriori, l’appellativo di primo turista fra Emilia e Romagna.

Il clou della manifestazione va in scena domenica 14: il Centro Storico si anima per l’intera giornata con antichi mestieri, mercatini a tema, degustazioni, falconeria e giochi del passato. Preview della manifestazione giovedì 11 con la presentazione del libro del Prof. Roberto Balzani “Il mistero delle ossa di Dante” al Teatro Cassero mentre inaugurerà venerdì 11 la mostra di Anna Boschi “Dante, l’ombra e lo splendore”. Per l’occasione si terrà la presentazione del libro del Prof. Angelo Chiaretti “Dantes Judeus”. Grande attesa, infine, per le camminate alla scoperta di luoghi inediti ed antiche testimonianze del territorio di sabato 13 novembre.

“L’Antico Castello”, diretto dal Prof. Angelo Chiaretti studioso di Dante insignito della medaglia del Presidente della Repubblica per meriti culturali, fa parte dei cartelloni di “Viva Dante 700” del Comune di Ravenna e del “Baccanale”. L’ingresso alla manifestazione è gratuita, nel rispetto delle normative legate all’emergenza sanitaria Covid-19. E’ obbligatoria la prenotazione per gli eventi a numero chiuso sul sito www.prolococastelsanpietroterme.it.

GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE SU FACEBOOK!

 

> Inoltre, qui trovate i video con le conferenze scientifiche “E infine uscimmo a riveder le stelle” a tema dantesco del Dantedì 2021, da vedere e rivedere.. come le stelle!