loader image
Facebook Instagram +39 051 6951379

Torna il Settembre Castellano a Castel San Pietro Terme

Torna il Settembre Castellano in sicurezza! È già partito, nelle frazioni e nel Centro Storico di Castel San Pietro Terme, il ricco ricchissimo programma del Settembre Castellano, evento che, come da tradizione, dura quasi un mese e propone all’interno del suo calendario numerosi e diversi appuntamenti enogastronomici, musicali, culturali e sportivi. Momenti clou del cartellone settembrino di Castel San Pietro Terme sono la Festa della Braciola (12 settembre), la Carrera Autopodistica (12 settembre), la Fiera e Borsa nazionale del miele (dal 17 al 19 settembre) ma anche Varignana di notte (4 e 5 settembre), Osteria sul Lago… in festa (25 e 26 settembre) e tantissimi altri eventi collaterali per tutti i gusti, letteralmente e metaforicamente!

Si parte all’insegna della sicurezza con l’apertura nel Parco Lungosillaro di Locanda Slow, vetrina enogastronomica della città, che da giovedì 2 settembre racconta le eccellenze del territorio castellano e del suo modo di essere, all’insegna del buon cibo e dello stare insieme, con prodotti tipici che non fanno bene solo al palato ma anche a tutta la filiera di produttori ed artigiani del territorio. Quest’anno, inoltre, Locanda è anche luogo di incontro fra generazioni grazie al coinvolgimento degli istituti scolastici superiori del nostro circondario, in primis dell’alberghiero Scappi, con progetti di collaborazione scuola-territorio. I giovani affiancano i volontari di tutte le età per la promozione della città, promozione raccontata anche attraverso la mostra di cartoline storiche castellane Saluti da Castel San Pietro Terme visitabile presso la Sala di Arte Contemporanea dal 3 al 12 settembre.

Sempre giovedì 2 settembre in Piazza XX Settembre alle 20,45 va in scena la 16° edizione di Castello in DVD a cura di Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi, con la proiezione dei video dei principali avvenimenti castellani dell’anno e la premiazione delle imprese storiche e del Castellano dell’anno 2021 (prenotazione obbligatoria su www.prolococastelsanpietroterme.it).

Domenica 5 è poi tempo di Carrera, con le prove cronometrate lungo Viale Terme dalle 10.00 alle 12.00 e in Centro Storico dalle 15.30 alle 19.00. Per l’intero weekend, sabato 4 e domenica 5, è festa anche in collina con Varignana di notte, all’insegna dell’enogastronomia, della musica e della cultura con il festival del fumetto di Vari.China.

C’è gusto a Castello durante il Settembre Castellano… Anzi, C’è più gusto a Castel San Pietro Terme, come si chiama il progetto promozionale dell’enogastronomia e dell’accoglienza attraverso video-interviste agli esercizi di ristorazione che hanno aderito al progetto presentando le loro tipicità e i piatti a base di castrato.

Per partecipare ai vari eventi del Settembre Castellano è consigliata, e in taluni casi obbligatoria, la prenotazione.

tipicità castellane

Per informazioni:

COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME, SERVIZIO TURISMO E CULTURA, tel. 051 6954 -112-159-150, cultura@comune.castelsanpietroterme.bo.it, ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it, www.comune.castelsanpietroterme.bo.it

ASS. TURISTICA PRO LOCO: tel. 051 6951379, info@prolococastelsanpietroterme.it, www.prolococastelsanpietroterme.it