Prendi tempo – la visita guidata

Visita guidata alla scoperta degli antichi orologi di Castel San Pietro Terme

Una nuova visita guidata straordinaria ideata dall’Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme APS si aggiunge al ricco ventaglio di proposte che sanno incuriosire, informare e allietare castellani e visitatori. Si tratta della visita guidata agli orologi castellani, una storia riscoperta, ricostruita e mai raccontata prima, in anteprima il 20 e 21 aprile pv.

Ma di che cosa si tratta?

Pensata non solo come una visita guidata ma come un’occasione per prendersi tempo, metaforicamente e letteralmente, l’escursione proposta da Proloco Castel San Pietro vuole mostrare un aspetto inedito di un territorio sviluppatosi economicamente e socialmente anche grazie a una lunga storia di misurazione del tempo. Alla visita guidata farà seguito l’avvio di un vero e proprio studio di ricerca storica sugli orologi castellani.

Ma vediamo la visita guidata tappa per tappa, anticipando qualche curiosità senza svelarle tutte!

Si parte da piazza XX Settembre per scoprire che l’ombra della colonna sulla quale è situata la statua della Madonna pare fungere da segnatempo; la notizia fa riferimento a una vecchia leggenda metropolitana tramandata nel corso del tempo e ancora non del tutto studiata, secondo la quale l’ombra si muoverebbe sulle finestre del palazzo comunale come una specie di  antico segnatempo. Partiamo quindi osservando la posizione dell’ombra all’orario di partenza della visita guidata, per poi tornare qui alla fine e confrontare quanto passato in termini di tempo e di movimento dell’ombra. In loco è prevista una performance live.

Si passa dunque in zona Cassero, dove all’esterno è strutturata una mostra di foto e racconti dei tre orologi che ininterrottamente dal 1868 segnano l’ora sui quadranti della torre; scopriamo gli strumenti meccanici, elettronici e digitali che si sono susseguiti e le loro tecnologie.

La tappa successiva della visita guidata si articola alla biblioteca dell’ospedale vecchio castellano dove sono in mostra gli antichi orologi dell’atrio che misuravano il tempo e la durata delle visite ai pazienti.

Tappa dunque nell’area delle meridiane presso villa Montebugnoli (Forno Stanziani) e a seguire all’esterno del palazzo della ex pretura con una mostra fotografica dedicata all’antico orologio da parete datato 1873.

Si torna infine al punto di partenza, in piazza XX Settembre, per vedere lo spostamento dell’ombra della colonna… e calcolare la durata della visita guidata!

Prenotazione obbligatoria. Ritrovo in Piazza XX Settembre il 20 aprile alle 10.00 e alle 15.00 e il 21 aprile alle ore 10.00.

Per informazioni:

ASS. TURISTICA PRO LOCO: tel. 051 6951379, info@prolococastelsanpietroterme.it, www.prolococastelsanpietroterme.it