Carnevale nel Regno della Fantasia

Fervono i preparativi per il 19° Carnevale di Castel San Pietro Terme che animerà la città nel pomeriggio di domenica 19 febbraio. Il tema di questa edizione “Il Carnevale nel regno della fantasia” è rappresentato sulle locandine affisse in tutta la città dall’originale disegno realizzato dalla classe 1a A della Scuola primaria Serotti di Osteria Grande (scelto con il concorso che ha coinvolto le scuole castellane) e che raffigura una creatura fantastica volante e molto colorata.

Protagonista del Carnevale castellano sarà dunque la fantasia, e, così come è stato per i disegni, anche per le maschere da costruire e da indossare, l’invito per bambini e ragazzi da 0 anni in su, è quello di «utilizzare liberamente la propria fantasia creativa per inventare creature che non esistono nella realtà, ad esempio ragazzi-uccello, ragazze-drago, animali parlanti, alieni dalla pelle verde o blu, dendrantropi (uomini-albero). Siamo certi che i bambini, con la loro fantasia, non mancheranno di avere tante altre idee innovative e sorprendenti».

L’appuntamento per tutte le maschere è alle ore 14,30 in piazza Galvani, accanto all’ex stazione delle corriere. Alle 15 partirà la sfilata per le strade del centro storico e il concorso delle maschere con giuria itinerante. Divertimento assicurato durante tutto il pomeriggio con giostre per bambini, animazioni, intrattenimenti e dolcezze. In più alle 16 sotto il voltone del Cassero ci sarà lo spettacolo di burattini “Celestino Principe” a cura della Compagnia Nasinsù. Alle 17,30 in piazza XX Settembre, davanti al Municipio, si terranno le premiazioni di maschere e gruppi, con la presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. A seguire, alle ore 18 ci si trasferirà al primo piano del Municipio, per l’inaugurazione della mostra e la premiazione del concorso dei disegni.

Nel corso del pomeriggio è previsto l’intrattenimento musicale del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme.

Il Carnevale di Castel San Pietro Terme è organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione di Pro Loco, dei commercianti del Centro Storico e di tante associazioni e gruppi del territorio.

In caso di pioggia, il programma potrà subire variazioni.

Negli stessi giorni, si svolgerà anche una festa alla Cra “Coccinella” con tombolata e lotteria insieme ai famigliari degli anziani ospiti.

Altre iniziative in programma nel periodo del Carnevale a Castel San Pietro Terme:

Due gli appuntamenti alla Ludoteca comunale Spassatempo dedicati al Carnevale per bambini da 0 a 6 anni: mercoledì 15 il laboratorio “Costruiamo la maschera di Elmer” e giovedì 16 la “Festa di carnevale” riservata solo agli iscritti (via Caduti di Cefalonia 256, tel. 051 948589).

Sabato 25 febbraio dalle 15 alle 18 ci sarà la Festa di Carnevale al centro giovanile di Castel San Pietro Terme, a cura della cooperativa Solco.

Info: ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it – sito web www.cspietro.it e pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme. Associazione Turistica Pro Loco tel. 051 6954135 – info@prolococastelsanpietroterme.it – sito web www.prolococastelsanpietroterme.it e pagina FB Prolococastelsanpietroterme.