Il clou del Settembre Castellano nella massima sicurezza – 12 e 13 settembre 2020

Un Settembre Castellano diverso ma non meno speciale. Per questo nel secondo weekend di festeggiamenti vanno in scena alcuni degli appuntamenti immancabili del più tradizionale e ricco cartellone castellano.

Una delle parole d’ordine di questo fine settimana è: castrato. Nel ragù, nello spezzatino, come arrosticino,  fino al tradizionale spiedo in degustazione domenica per la Festa della Braciola. I profumi delle tipicità castellane, che anche tutti i ristoranti e le trattorie della città servono, si emanano nell’aria del centro storico già da giovedì, con lo stand di degustazione aperto tutti i giorni fino a domenica dalle ore 19.00 (e domenica anche dalle ore 12.00 con special Guest il comico Vito). Lo stand sarà poi nuovamente aperto anche il prossimo fine settimana.

Sabato e domenica entra nel clou anche il programma degli appuntamenti, con proposte per tutti i gusti sempre nel massimo rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Si raccomanda, dunque, la prenotazione del proprio posto all’evento o agli eventi preferiti (la maggior parte degli eventi si prenotano attraverso il form online sul sito Pro Loco; gli eventi promossi dalle attività commerciali si prenotano secondo le modalità indicate nell’opuscolo).

Shopping: negozi aperti con promozioni speciali per tutto il weekend, fiera della Braciola nella giornata di domenica 13 e mercatini dell’arte e dell’ingegno in Via Cavour sabato 12 dalle ore 19.30.

Fumetto: Festival Vari-china in piazza Acquaderni con installazioni, fumetti e artisti sabato 12 settembre dalle ore 19.30.

Mostre: sabato 12 dalle ore 19.30 esposizione di Carrere storiche, delle opere dell’artista Eros Mariani e delle vetture a energia solare di Onda Solare in Via Matteotti (presenti anche stand promozionali di alcune associazioni sportive castellane); esposizione delle foto storiche della Carrera presso Ex Stazione delle Corriere di Piazza Martiri Partigiani; mostra “Carrera: emozioni e tecnologia” foto di Mirco Lazzari presso la Saletta di Arte Contemporanea di Via Matteotti 79 (tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.00 e domenica dalle ore 11.00 alle 20.00). Inoltre esposizione “Musica a colori” di Leonardo Ottoni in collaborazione con Erboristeria Camomilla in Piazza Galileo Galilei (sabato dalle ore 19.30 e domenica dalle ore 18.30); sabato 12 dalle ore 18.00 in Via Matteotti esposizione “Anime alla Moda” con le opere di Decio Zoffoli in collaborazione con EB Abbigliamento, Sorite Gioielli e Equipe Vittorio e Arcadia Impianti.

Video: proiezione del documentario “Narratore dell’avvenire, un film su Giovanni Pascoli poeta” di Mauro Bartoli (sabato alle 19,30 in piazza Galilei),; filmati e interviste in collaborazione con il club Carrera (sabato 12 in piazza XX Settembre dalle 19,30 e domenica dalle 16,30 alle 18,30).

Spettacoli: il comico Davide Dalfiume e il poeta graficomico Alessandro Alvalenti in “Disegnar battute” (sabato 12 alle 21 in piazza XX Settembre).

Musica: concerto del pianista Filippo Rigotti (domenica alle 18,30 in piazza Galilei); domenica alle ore 21.00 in Piazza XX Settembre concerto “Vacci!” Con i Doctor Life. Presentano Giorgio Comaschi e Simona Vezzali. Special Guest Andrea Innesto.

Fuochi d’artificio: domenica alle 22,30 fuochi d’artificio che quest’anno si faranno dal Cassero anziché dal Parco Lungo Sillaro, questo per poter favorire la loro visibilità in tutta la città anche da lontano ed evitare così assembramenti nell’area antistante la Torre del cassero.

Il programma completo del Settembre Castellano è qui: https://prolococastelsanpietroterme.it/event/settembre-castellano-2020/