Il Settembre è Castellano a Castel San Pietro Terme

È il mese più castellano dell’anno: è il Settembre Castellano che torna con la Sagra della Braciola di castrato (11 settembre), la Carrera Autopodistica (4 settembre le prove cronometrate, 11 settembre le gare, 24 settembre la Carrera dei piccoli), la Fiera e Borsa nazionale del miele, ma anche iniziative nelle frazioni e la Locanda Slow per tre settimane a tutto gusto (dall’1 al 21 settembre).

Un settembre che torna alla formula più tradizionale ed autentica, con il coinvolgimento della città e delle frazioni e tanta castellanità: l’accoglienza e il buon vivere insieme sono infatti valorizzate nel programma del mese grazie alle associazioni, ai commercianti e ai cittadini che si spendono per la collettività. Come scrive il sindaco Fausto Tinti nella presentazione dell’evento, “Settembre sarà un mese non solo di un territorio ma di un’intera comunità, che pone al centro il grande valore delle tradizioni, delle persone e delle piccole cose, della normalità serena di cui tutti abbiamo bisogno: stare bene insieme”.

Spazio dunque ad appuntamenti per tutti i gusti nei weekend di settembre.

Nel primo weekend vi sarà l’ormai tradizionale appuntamento con Castello in DVD per ripercorrere gli avvenimenti castellani degli ultimi dodici mesi nonché la premiazione delle imprese storiche e del Castellano dell’anno; appuntamento venerdì 2 alle 20.45 in piazza XX Settembre. Sabato 3 è arricchito dalla Festa dello sport al parco Casatorre dalle 15, Via Manzoni in festa con tanta musica dalle 20.30 e Poggio Grande in festa nella frazione dalle 18 con musica, enogastronomia, attività per bambini, caccia al tesoro ed esposizioni.

Appuntamenti infrasettimanali sono il Gran galà di pattinaggio artistico lunedì 5 alla pista di Casatorre, la Festa del Borgo martedì 6 tra le vie Cavour e Mazzini con ristoro, musica e gadget. Musica protagonista anche mercoledì 7 con la Banda della città diretta dal maestro Lentini in piazza XX Settembre e giovedì 8 in centro storico con musica e balli degli anni ’40 e ‘50, mercatini e food.

Venerdì 9 vanno in scena in piazza XX Settembre alle 21 i più grandi successi di Broadway in uno show per tutti, mentre sabato 10 grande concerto della IBigBand alle 21 con special guest Pierluigi Mingotti e Ivano Zanotti, in un centro storico animato da mostre ed esposizioni “Dalle due ruote alla Carrera”. L’11 settembre è la Festa Castellana della Braciola di castrato, con specialità in tutti i ristoranti e trattorie della città, nonché alla Locanda Slow. Alle ore 10.00 la giornata inizia con la sfilata della Carrera, mentre le gare vi aspettano alle ore 12.00 con la Coppa Terme, alle 17.30 con la Carrera Rosa e alle 18 con la Carrera Autopodistica. Chiudono la giornata lo spettacolo comico di Maria Pia Timo con il duo Dondarini-Dalfiume (in piazza XX Settembre alle 21) e i fuochi d’artificio nel parco Lungosillaro alle 23.30.

Il weekend che inizia venerdì 16 è dedicato all’oro dolce, con la Fiera e Borsa del miele; tanti gli appuntamenti per addetti ai lavori ed appassionati, e non mancheranno la musica, la premiazione del concorso fotografico e il Premio Tre Gocce d’Oro con Patrizio Roversi.

Il 24 e 25 settembre la festa si sposta ad Osteria Grande con Osteria sul lago in festa al Laghetto Mariver, a base di musica, sport, arte, creatività e tanto altro.

Qui il programma completo: Settembre Castellano

Per informazioni:

COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME, SERVIZIO TURISMO E CULTURA, tel. 051 6954 -112-159-150, cultura@comune.castelsanpietroterme.bo.it, ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it, www.comune.castelsanpietroterme.bo.it

ASS. TURISTICA PRO LOCO: tel. 051 6951379, info@prolococastelsanpietroterme.it, www.prolococastelsanpietroterme.it