L’Antico Castello 2022 – Dante primo turista tra Emilia e Romagna

L’atmosfera, i profumi e i sapori de «L’Antico Castello» tornano a Castel San Pietro Terme da giovedì 10 a sabato 12 novembre per la dodicesima edizione della manifestazione che riporta la città indietro nel tempo. L’evento è inserito nell’ambito del progetto Dante Primo Turista tra Emilia e Romagna, diretto dal professor Angelo Chiaretti, studioso di Dante insignito della medaglia del Presidente della Repubblica per meriti culturali; è anche inserito nell’ampio cartellone del Baccanale 2022.

Per tre giorni Castel San Pietro Terme si tingerà dei colori e dei sapori del passato con momenti culturali e turistici fra storia, enogastronomia, visite guidate ed intrattenimenti.

“L’Antico Castello vuole far assaporare le tradizioni di un tempo e mostrare gli antichi mestieri e la vita quotidiana di un borgo che vanta una lunga storia – spiega la presidente di Pro Loco Castel San Pietro Terme Raimonda Raggi – i visitatori potranno immergersi a tutto tondo nelle attività dal passato prendendo parte a laboratori, giochi ed altre attività proposte dalle tante Pro Loco che hanno aderito alla nostra iniziativa”.

Fanno parte del programma anche due percorsi outdoor: il primo (10 novembre ore 14.30) sui calanchi fra vigneti e cardetti, il secondo (11 novembre ore 14.30) nella valle del Sillaro alla scoperta di erbe aromatiche, zafferano e fossili.

Il professor Angelo Chiaretti, consulente scientifico della manifestazione, è anche protagonista l’11 novembre alle 17.30 presso la sala espositiva di Via Matteotti 79 con la conferenza “La chiave che apriva la dispensa: privilegio del cuoco”, un viaggio tra tradizioni, usi ed enogastronomia, nella cornice della meravigliosa mostra “Apre e chiude. La chiave attraverso i secoli” (aperta al pubblico fino al 13/11).

Sabato 12 il centro storico di Castel San Pietro Terme tornerà indietro nel tempo con spettacoli, antichi mestieri, arcieri, falconieri, duelli, giochi dal passato, mercatini a tema e antichi sapori che accompagneranno i visitatori lungo piazza XX Settembre, piazza G. Galilei, Piazzale Vittorio Veneto e via Manzoni. Immancabile in Piazza XX Settembre il punto ristoro “Antichi sapori in piazza” con proposte enogastronomiche della tradizione e “ripiene”, secondo il tema del Baccanale 2022. Alle ore 17.00 chiude la manifestazione lo spettacolo di musica dal vivo, danza e luci Inferno, purgatorio e paradiso” a cura della compagnia Elastica Teatro.

Fa parte del programma la conferenza “Le Pro Loco attori della valorizzazione Turistica Territoriale”in calendario sabato 12 novembre dalle 14 alle 15 presso la Sala Espositiva di Via Matteotti 79. Durante al conferenza il Comitato Provinciale UNPLI Bologna e l’Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme presenteranno alle Pro Loco presenti e ai Cittadini e Visitatori il progetto “Di Pro Loco in Pro Loco. Percorsi alla scoperta di storie, paesaggi e tradizioni per raccontare il lato autentico dei territori”.

SCARICA L’OPUSCOLO CON IL PROGRAMMA COMPLETO:

Antico Castello – Dante primo turista tra Emilia e Romagna

Per consultare il programma completo: www.prolococastelsanpietroterme.it.

Segui la manifestazione anche sulla nostra Pagina Facebook e Instagram.

Per info: 051 6951379 – 051 6954135 – info@prolococastelsanpietroterme.it