Testimonianze per parole e immagini, una serata molto partecipata

Un grande e interessato pubblico ha affollato la Sala degli Antichi Sotterranei del Palazzo Comunale, in piazza XX Settembre, per la serata “Testimonianze per parole e immagini” in programma mercoledì 12 febbraio 2020.

Gli autori Giorgio Monti e Amerigo Setti, invitati per presentare i propri libri “Se non ci conoscete… Verità negate dalla guerra di Spagna” (ed. La Mandragora) e “Il santuario dell’assenza, immagini di Auschwitz e dintorni” (ed. Faenza), hanno arricchito la serata approfondendo tematiche importanti come la testimonianza, il ricordo e la memoria attraverso parole e immagini.

“Se non ci conoscete… Verità negate dalla guerra di Spagna” è un libro frutto delle memorie orali e scritte dei due protagonisti, il padre e lo zio materno dello stesso autore.

“Il santuario dell’assenza, immagini di Auschwitz e dintorni” è invece un libro fotografico che mostra per immagini che cosa voleva dire entrare costretti in un campo di sterminio o accoglienza. Accanto alla presentazione del libro sono state messe in mostra le foto scattate dall’autore stesso.

La serata è stata organizzata per perseguire uno dei tanti obiettivi dell’associazione turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme: prestare attenzione non solo alle tematiche strettamente legate alla città, ma a tutti gli argomenti che, in un modo o nell’altro, influenzano sul territorio di cui la città fa parte.